venerdì 25 luglio 2008
lunedì 14 luglio 2008
sabato 5 luglio 2008
74 anni fa moriva Marie Curie

Ecco per certi versi Marie Curie è stata un'étoile in campo fisico e chimico. Prima donna ad essere insignita del premio Nobel, è passata alla storia (oltre che per le sue scoperte) anche per essere la sola donna ad averne ricevuti ben due e in due campi differenti: fisica (1903) e chimica (1911). Assieme al marito Pierre Curie porta avanti gli studi sulla radioattività, parola da lei coniata, che la porteranno alla scoperta di elementi come il polonio (dedicato alla sua terra d'origine) ed il radio, in seguito alle sue ricerche e al massiccio e continuo contatto con questi elementi e la loro forte pericolosità, muore, forse di leucemia il 4 luglio 1934. Un anno dopo la figlia Irène Joliot Curie vince anch'essa il premio Nobel per la chimica.
Oggi i coniugi Curie riposano nelle cripte del prestigioso Pantheon di Parigi, sede delle tombe dei più celebri personaggi francesi. Con estrema soddisfazione e rispetto e con il cuore in gola per l'emozione mi sono addentrato, anni fa, nei sotterranei del Pantheon. Davanti alla tomba di Marie Curie mi sono fermato per rendere omaggio a quella che potrei definire la mia stella polare.
Ieri, 74 anni fa moriva Marie Skłodowska Curie e questo piccolo post vuol essere un personale omaggio ad una delle eroine del 20° secolo.
Iscriviti a:
Post (Atom)