domenica 12 aprile 2009

Let's go to win!

E andiamo a vincere! Lunedì 6 aprile, nell'elettrizzante (per chi ama il nuoto) cornice dello Stadio del Nuoto presso le piscine CONI del Foro Italico in Roma, ho avuto il colloquio per la selezione ai Mondiali di Nuoto 2009 che, come ormai saprete, si terranno a Roma dal 18 luglio al 2 agosto. L'intervistatrice, molto carina, neanche a darsi appuntamento, era di Prato...anzi, di Chiesauova: dietro casa mia! Le monde est petit! Parliamo: prima domanda, un classico: "Ah, Jean Golin...ma sei francese?" e io: "Oui!". MAH! Perché cazzo le avrò detto di sì! Allora mi affretto a rispondere: "Cioè...no! Je parle français mais je ne suis pas français". E lei "Ah ecco. E una cosa l'abbiamo appurata, conoscenza lingua francese" e io "ah...dunque: approved!". E la selezionatrice:"quindi anche inglese..." e scrive. Insomma il colloquio è andato via liscio, domande sul perché della mia candidatura, che rapporto ho con l'acqua ed il nuoto, se lo pratico...poi ci siamo messi a parlare di eventuali brevetti e infine mi chiede se ho un alloggio a Roma per quei giorni di gare. Le dico che di preciso non lo so ancora, perché ho un amico che forse mi può ospitare ma lo devo risentire...insomma mi faccio lasciare il numero della segreteria per ritelefonare e dare conferma. Saluto, mi alzo, esco e parlo con una tipa riguardo ai biglietti che la PAP aveva rischiesto mesi fa. Erano le 16.30, avevo il treno alle 18.50...hai voglia! La ragazza mi risponde che le mail verranno evase nella settimana e a quel punto scendo. Al piano terra la magnifica, bellissima, meravigliosa pisicna olimpica del Foro era lì, pronta per essere ammirata e fotografata...ed io non mi tiro indietro. La piscina è quella del DVCE, quella con gli affreschi ed i mosaici...senza parole. Definirla bella è poco e riduttivo. E' un gioiello. Mosaici raffiguranti animali marini sul piano vasca, alle pareti immagini di tuffatori, divinità legate all'acqua e lungo le vetrate da dove entra una luce abbagliante, tende/manifesti con immagini dei grandi Italiani dell'acqua: nuoto, pallanuoto, sincro, tuffi. Insomma un tripudio di eccellenze. Io resto in adorazione, sulla tribuna di marmo bianco di Carrara, per 30 minuti circa, inebetito dalla bellezza dell'impianto e affascianto dai ragazzini che si allenavano nei tuffi.
Nell'atrio c'è un chiosco che vende gadget dei Mondiali. Fischio dentro e, sulla scia dell'euforia del colloquio e con gli occhi pieni di quella piscina che per secoli avevo visto solo in televisione, compro un telo mare e una maglietta dei mondiali. La tipa mi fa:"quale vuoi? Questa blu sarà quella che daranno ai volontari"...scaramanticamente, ho preso l'altra.
Faccio un giro per gli impianti del Foro: i campi da tennis dove vengono disputati gli Internazionali, la pista d'atletica e l'Olimpico, lo stadio che ospita, nella curva Nord, la sede della Federazione Italiana Nuoto...peccato che mi trovassi alla curva sud! Mi faccio dare un pass ed entro. L'Olimpico vuoto sembra ancora più gigante e più bello. Alla Federazione mi dicono che il GUG (Gruppo Ufficiali Gara) si è trasferito presso la pisicna del Foro...dove ero 10 minuti prima! Nel frattempo si erano fatte le 17:50. Riparto dalla curva nord alla volta dell'usicta...un'eternità!
Esco e mi fiondo al GUG. Entro ed esorto "Oh, Buonasera a tutti!". Una bionda ad una scrivania e altri due loschi figuri mi guardano come se avessero visto un alieno. "Via su, non mi guardate così...sono un collega, sono un giudice, vengo dalla Toscana!". La bionda mi guarda sempre più sbigottita. Le chiedo: "Lei è Mirella?" Mirella è un'amica di un altro giudice che avevo chiamato prima di entrare nella stanza e che mi aveva chiesto, qualora ci fosse, di salutargliela....ma, ahimé, non era lei la Mirella in questione. La bionda mi fa: "Mirella sta al nazionale"...TRADUZIONE: "Imbecille! Ma come: non lo sai che Mirella ha fatto carriera? ...'ccci sua!". Poi si rabbonisce e mi presenta il presidente. Due battute, una stretta di mano e poi esco scapicollandomi a Roma Termini. Rientro a Prato per le 21, col nuovo Freccia Rossa.
Il giorno dopo per prima cosa chiamo il mio amico romano che forse mi dà ospitalità nel suo appartamento. Mi spiega che non lo sa ma che è un casino perché le cose sono cambiate, allora gli dico che non importa. Chiamo Roma 2009. Mi risponde Alessandra. Le dico che il giorno prima avevo avuto il colloquio con Miriam e che dovevo far sapere se avevo alloggio o no. Le dico che, SE fossi preso, usufruirei delle camerate che metteranno a disposizione quelli dell'organizzazione. Il suo PC è lento, mi deve aggiornare la scheda...ma sto computer non va. Così mi metto a parlarle della pisina che avevo visto al piano di sotto e di quanto sono fortunati a Roma ad avere impianti come quello. Finalmente il PC riparte, lei dice che si ricorda di me dal nome. Era quella a cui avevo chiesto dei biglietti della PAP. Mi dice che dal mio profilo, risulta che il collooquio è andato bene e che sono stato preso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi dà indicazioni del corso di formazione che si terrà a Roma il 27 Aprile. Insomma, è ufficiale: partecipo a Roma 2009! Ancora non ci credo. Non so neanche quello che farò ma so già che sarà bellissimo anche solo poterci essere.

CONTINUA...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

congratulazioni caro jean jean (detto alla nenciarini). Che belle quelle foto del foro. Il prossimo anno, quando sara' nuovamente accessibile, dobbiamo assolutamente farci una gara fin
leonardo

LucaMiki ha detto...

Ma complimenti!!! non ce l'avevi detto! Bravo...... sarà stato merito del..francese??

Luca&Miki