giovedì 2 luglio 2009

Bestiario


Stamani attaccato ad una cassetta delle lettere c'era questo biglietto...quando si dice essere alla canna di' gasse!
Invece, tempo addietro, una signora mi chiese una cosa riguardo ad una raccomandata e mentre io gliela spiegavo lei m'interruppe dicendo: "Scusa, postino, ma ho d'anda' a da' l'anda alla lavatrice!"...e sparì! Mah!
Un altro giorno invece, avevo sete; mi apre una signora, le chiedo un bicchier d'acqua. Dopo aver bevuto la ringrazio e lei risponde:" Macché grazie! Le grazie un le fa più nemmen la Madonna!".
Un signore una mattina mi fermò per dirmi che avevo messo, per errore, una lettera indirizzata a lui, nella cassetta del vicino e aggiunse: "Stia attento perché c'è la RAISI"...poi capii che intendeva dire la Privacy!
Durante una gara di nuoto, non tornava il tempo della corsia 3 con l'ordine d'arrivo. Allora la Tiziana Zipoli andò dal cronometrista e gli chiese se avesse premuto in ritardo. Il crono ammise che, sì, aveva premuto in ritardo. La Zipoli disse: "Oh ragazzi, ma insomma, se vu' sbagliae dicéelo!"...della serie "Aimmen l'italiano sallo!".
Sempre ad una gara di nuoto, il giudice di partenza dava il segnale di "a posto" dicendo "Aaaaaa postooooo"... insomma, ci stava due ore! Il marito della Zipoli, dopo averlo ascoltato diverse volte, venne da me mi disse: "eh, un po' lunga l'ha l'a", dove l'ultima "a" è qui, complemento oggetto.
Quando mi ruppi il piatto tibiale e andai a fare riabilitazione, mi ricordo che un pomeriggio, mentre ero lì al centro medico, arrivò una signora, la Serena, la fisioterapista le domandò: "allora Renata, come si va oggi?", e questa: "Male, nini, mi doggan le carrucole!"...intendendo i ginocchi!
Un altro giorno venne una che aveva dei problemi al carpaccio...al secolo: tunnel carpale!
Mi ricodo, poi che un giorno andai alla mesticheria di Mezzana per prendere della roba. Una signora, che era prima di me chiese al commesso, un signore sulla 50ina che sembrava fosse lì da un secolo: "La senta, mi s'è rotto i' pomello dell'uscio, m'è uscito un affare di dentro ma un lo ritrovo. Pe' riattaccallo che vite ci vorrà?" E quest'omino: "Mah, signora, se ero nato strego, unn'ero 'hi!". Un grande!
Ora non me ne vengono in mente altre, comunque ci torno, perché, il Bestiario è in continua crescita.

1 commento:

Orne ha detto...

Grande Jean! Mi hai fatto schiantare con il tuo Bestiario... Icchè dire... SEGUITA....
Orne