domenica 19 luglio 2009

Grande Alberto Fortis!!!!













"Vi odio tutti a voi romani"...così cantava Alberto Fortis diversi anni fa. Polemiche ancora non concluse per questa bella canzone che è diventata uno dei suoi cavalli di battaglia...ma quali polemiche?! C'aveva ragione, e da vendere! Scherzi a parte, i romani son simpatici ma presi in piccole dosi, tipo quei 5 minuti nel mezzo del pomeriggio, poi basta. E' tutto un "Ao", "Anvedi...", "Ma ghe sta' a fa'?", "Te sto a guarda'"...mah! E poi ieri sera uno ha detto all'autista dell'autobus: "ao, so' mezz'ora che sto a' aspetta!", l'autista ha garbatamente replicato"A bello...c'è 'r traffigo, ce stanno i mondiali!". NO COMMENT! In pratica unne posso più! Allora giusto per rigenerarmi da tutti sti romanacci, mi butto in un post nuovo nuovo e con tante nuove sguerguenze dal mitico Villaggio dei Mondiali di Roma 2009!
Ebbene sì, il mega progetto faraonico dei Mondiali di nuoto ha piano piano preso forma e, sebbene in molti avessero delle riserve sul fatto di una sua riuscita, devo dire che, complice la grande manovalanza impegnata, negli ultimi giorni, notte e giorno, la gigantesca macchina dei 13esimi World Champions Fina, si è messa in movimento dando per ora ottimi resultati.
Le danze si sono aperte il 17 luglio coi Tuffi, poi ieri è stata la volta del Nuoto Sinconizzato e oggi anche la Pallanuoto femminile è cominciata. Per ora la stan facendo da padroni i russi ed i cinesi. Io sono ai Tuffi e mi sto vedendo delle bellissime gare dal vivo in quella cornice meravigliosa che è lo Stadio del Nuoto del Foro Italico. Altro che al DVCE poteva venire in mente di costruire un posto come quello. Sembra fatto a posta per ospitare manifestazioni così importanti: tutto è grandioso e mastodontico; i palazzi, le vie di comunicazione, le piscine e gli Stadi...praticamente per andare dalla pisicna dei Tuffi allo Stadio Olimpico bisogna prendere le ferie. Sarà il caldo, boh...ma quando arrivi all'Olimpico (sede dell'ufficio dei volontari) praticamente sei sfinito. Qui non c'è una nuvola in cielo e questo dal giorno del mio arrivo, il 13! Ho visto cancelli piegarsi e cemento liquefarsi...una cappa micidiale che non si attenua, anzi! Intanto ad Ostia il vento e le mareggiate hanno portato via tutto il pontile messo a punto per le gare di Nuoto di Fondo che sarebbero dovute partire oggi 19 luglio. Ergo il tutto rimandato a data da stabilire. Il Fondo partirà forse ad Ostia o forse al lago di Bracciano. (Messaggio in codice----->Fukuoka è nei matti! E' talmente di fori per questa cosa che non sa più se grattarsi l'orologio o caricarsi il culo!)
Ieri sera intanto c'è stata la Cerimonia di Apertura nel bellissimo Stadio dei Marmi. Avere i biglietti sembrava impossibile, ovviamente sono stati dati a cani e porci e poi, quando uno che ha fatto ore in più, è lì al sole a togliere bottigliene della YAKULT (che cazzo di marca è? Da dove salta fuori? E' la stessa che produce anche la Jaked? All'improvviso dal nulla...sembra un titolo di un film horror e invece è la nuova concezione di consumismo/imposizione: la Jaked, la Yakult, Briatore, Noemi...ieri non sapevi neanche che esistessero [ah...bei tempi, come si stava bene!!!] e oggi, dove ti giri ci sono loro e sembra che ci siano anche sempre stati! Odio gli anni 2000.), insomma a farsi un mazzo tanto, ecco che i biglietti per te non ci sono.
Ma torniamo ai Mondiali. Dicevo della Cerimonia di Apertura. Bella ma, a detta dei romanacci di cui prima, un po' smorta. Ma io dico: scusate tanto ma si può fare una cerimonica con un narratore che legge una storia già pallosa di suo, con una voce melensa a quel modo? E poi ma LA MARCUZZI!? Cioè! Ma LA MARCUZZI...l'ha fatto come Le Paure...l'è arrivata e poi la un s'è vista più. Mah! O questa? Il buon Claudio-gonfione-Baglioni mi ha cantato la canzone nuova dei Mondiali ma soprattutto quella che scrisse 15 anni fa, per i Mondiali del 1994: Acqua nell'acqua. In pratica dovevo venire a Roma per fargliela risentir cantare. Il bastardo in concerto non la canta mai e ieri sera ha fatto un puzzo bestia nel descriverla. A Claudio...ma vaff...!
Allevi bravo come sempre e i balletti davvero belli anche se un po' lunghi, forse. Due cose mi hanno poi fatto rattristire: la prima è stata la Parata delle Nazioni (vorrei a proposito spendere due parole sulla VOCE fuori campo che ha presentato la serata e le nazioni: ma che voce di merda! Sembrava raffreddato. Con un inglese scadente...triste anche lui). Non si è presentato nessun atleta, a parte qualche eccezione: e pensare che i volontari, i FRIENDS, si sono quasi scannati per la foga di fare i porta cartelli! E poi, alla fine non c'era nessuno. Un'altra cosa davvero triste è stata la scelta di tradurre dall'inglese il nome di alcune Nazioni. Tipo: Taipei Cinese! Ma chi cazzo è? Che roba è? Dov'è Taipei Cinese? Ma soprattutto gli abitanti di quello Stato lo sanno di stare a Taipei Cinese? Mah, io non mi ripiglio!
Un'altra cosa tristissima è stato il discorso di Napolitano. Secondo me Giorgetto è morto ma lui non lo sa, cioè non gliel'hanno detto. Lo tengono ancora in vita per fargli dire queste frasi del cazzo. "Dichiaro aperti i 13^ Mondiali della Federazione Italiana Nuoto". Ah sì? Peccato che siano Mondiali e quindi sotto l'egida della FINA! Ma mi ha dato noia perché si vede che a nessuno gliene frega nulla del Nuoto, capi di Stato compresi.
Cari amici se vi devo dare un giudizio sulla cerimonia a me è piaciuta. Sarà l'emozione del Mondiale, sarà che la stavo vedendo con due persone amiche...ma a me è piaciuta. Il biglietto che sono riuscito a sgraffignare era per due persone e ho pensato bene di dirlo alla Cristina Bianchi, giudice intl di nuoto di fondo ormai disoccupato...almeno finché non ripristinano il molo ad Ostia/Bracciano. Poi si è unita anche la Rita...mitica!
Oggi finali femminili di Syncronizzato: esercizi tecnici a squadra. Hanno vinto le russe, seconde le spagnole e le cinesi in coda. Spettacolari le Spagnole....ma le russe non le batte nessuno!
Poi i Tuffi. Peccato che sia i Marconi che la Cagnotto e l'altra Marconi, alla fine, sinao stati lasciati per poco fuori dal podio. Bellissime gare e che elettrizzanti quei momenti in cui resti veramente col fiato sospeso: tra il fischio del giudice arbitro e l'entrata in acqua dell'atleta. Sembra che passi un'eternità: e invece è un attimo.
Concludo questo mio primo intervento dalla calda Città Eterna scusandomi per non aver inserito le foto nei luoghi giusti ma il collegamento dal Mac Donald's di fronte a Roma Termini non me lo consente. CIAO!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Jean,
ma te la sei fatta la passeggiata televisiva con le finaliste dei tuffi? A proposito....-9gg, Schiappetta

Anonimo ha detto...

...dimenticavo....Fukuoka forever...

Anonimo ha detto...

povero fukuoka, lo rammentavamo proprio ieri sera a cena, dev'essere disperato davvero... Rimpiangera' l'epoca spensierata di Fukuoka. Jean, stai diventando un politico ormai, condivido tutto, su tutta alinea, compreso il giudizio su napolitano, ormai e' bono solo per il nostro conti....
Il cozzaro